Scuola 4.0 PNRR PON PNSD

Progettazione

PNRR Scuola 4.0

Lo sviluppo dei progetti “PNRR Piano Scuola 4.0” apre a numerose possibilità d’inserimento di tecnologie e soluzioni innovative per l’insegnamento. La loro complessità richiede tuttavia un approccio strutturato grazie al quale il Dirigente Scolastico possa avvalersi di un team di lavoro ben focalizzato ed orientato. Di esso fan parte il DSGA per garantire coerenza amministrativa, l’animatore digitale e i docenti per sviluppare il progetto attorno agli obiettivi didattici individuati come prioritari. E’ su di essi che verte l’individuazione dei giusti prodotti in quanto per ogni attività didattica
vi è la giusta soluzione tecnologica e non viceversa. TECNO 3 IT supporta le scuole del Friuli Venezia Giulia in tutte le fasi di sviluppo mettendo a disposizione un’ampia scelta di soluzioni e prodotti.

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LE NOSTRE INSTALLAZIONI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Tecno3 supporta la scuola nella progettazione dell’infrastruttura multimediale. Il mutato modo di comunicare delle nuove generazioni richiede un rinnovato metodo d'insegnamento basato sulle nuove tecnologie. Le buoni prassi vanno sempre più ad integrarsi con ambienti didattici centrati su nuove logiche d'apprendimento: CLASSI E LABORATORI 3.0, LIM E DISPLAY INTERATTIVI INTEGRATI CON DISPOSITIVI BYOD, LABORATORI SCIENTIFICI E CREATIVI MOBILI, E-LEARNING, CODING E ROBOTICA DIDATTICA, LABORATORI LINGUISTICI E ARREDI FLESSIBILI SONO SOLO ALCUNI ESEMPI DELLE NOSTRE SOLUZIONI GIA' IMPLEMENTATE IN TUTTO IL FRIULI VENEZIA GIULIA.
ALCUNE DELLE NOSTRE INSTALLAZIONI
Per informazioni ► Ing. DANIEL MARTIN cel. 392 8456270
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LE NOSTRE SOLUZIONI PER LA SCUOLA

DISPLAY INTERATTIVI MULTIMEDIALI

LA LAVAGNA DEL FUTURO

LA SEMPLICITA’ DEL PASSATO

Insegnare ed apprendere in semplicità, anche senza PC. E' possibile grazie alle funzionalità integrate dello schermo SMART per scrivere sulla lavagna bianca salvando ed aprendo le lezioni dall'USB frontale o dallo spazio cloud privato, navigare su internet, proiettare e condividere lo schermo via screenshare, scrivere con device mobili dal posto facendo partecipare l'intera classe, visualizzare immagini, video, PDF e documenti Office. E' già tutto nello schermo ed accessibile in un tocco sia in classe che da casa via cloud.
DOWNLOAD CARATTERISTICHE DIGITAL BOARD SMART
PORTALE FORMAZIONE SMART TECHNOLOGIES

SOFTWARE PER L'INSEGNAMENTO E LA COLLABORAZIONE

SMART LEARNING SUITE

SMART Learning Suite è una soluzione software integrata per il mondo Education. Una piattaforma disegnata specificatamente per stimolare la naturale esperienza di apprendimento collaborativo. Grazie alle sue nuove funzionalità, si conferma al primo posto mondiale come migliore piattaforma per l'insegnamento nella scuola. Raggruppa quattro ambienti software diversi perfettamente integrati tra loro: SMART Notebook, SMART Lab, SMART Learning Suite online, SMART Response
ACCEDI A SMART LUMIO
DOWNLOAD SMART NOTEBOOK
SMART Lumio
  • Ambiente CLOUD per la collaborazione tra studenti, classi e gruppi di lavoro in un unico spazio digitale semplificato
  • Consente la rapida costruzione di attività game based learning
  • Permette la condivisione sincrona ed asincrona con gli allievi al ritmo desiderato dal docente
  • Permette ai docenti di guidare gli studenti alla collaborazione consentendo l’apprendimento individuale e di gruppo
SMART Notebook
  • Per creare in modo rapido e facile lezioni ricche di contenuti didattici dinamici ed interattivi
  • Accesso ad oltre 100.000 risorse gratuite, create dai docenti che popolano la comunità di utenti
    SMART (3 milioni di utenti e più di 22 anni di esperienze d’apprendimento)
  • Permette di uniformare le lezioni attraverso l’uso di qualunque display interattivo, LIM o sistema operativo assicurando un’ottima pianificazione delle lezioni e del tempo
SMART Lab
  • Per creare attività divertenti ed interattive in meno di 5 minuti
  • Giochi e quiz ludico-didattici personalizzati e coinvolgenti
  • Attività che catturano l’attenzione stimolando l’apprendimento congnitivo
  • Connessione delle attività ai dispositivi mobili (tablet e notebook)
  • Attività a squadre per la valorizzazione del singolo e la crescita di gruppo
SMART Response
  • Permette la rapida creazione di quiz
  • Genera domande con una grafica semplificata
  • Consente ai docenti di valutare gli studenti in tempo reale
  • Fruibile da piattaforma web semplice e rapido accesso
  • Compatibile con ogni tecnologia di PC o dispositivo mobile, purché abilitato alla navigazione web

CARRELLI PER DIGITAL BOARD

SUPPORTI PER DISPLAY

L'installazione delle digital board su carrello le rende usufruibili in più aule o in ambienti flessibili riconfigurabili. La regolazione in altezza permette un accesso facilitato agi studenti più piccoli e agli utenti in carrozzina. Inoltre i display possono essere sollevati a oltre due metri e mezzo permettendone la visione a platee più grandi o poste in piedi. La base anti inciampo priva di bracci sporgenti e le ruote autobloccanti sono infine elementi importanti per la sicurezza degli allievi.
CARRELLO MOTORIZZATO REGOLABILE IN ALTEZZA

Regolabile in altezza a mezzo di una pedana azionabile con la pressione del piede, consente un’ampia regolazione in altezza che ne permette l’utilizzo in totale sicurezza anche per bambini dell’infanzia o utenti in carrozzina.

CARRELLO MOTORIZZATO INCLINABILE A TAVOLO

Regolabile in altezza e reclinabile fino a portare il display in posizione orizzontale per suo utilizzo come tavolo digitale multitouch fruibile da un piccolo gruppo organizzato attorno allo stesso.

STATIVO PER PARETI MENO SOLIDE

Laddove vi sia la necessità di un display regolabile in altezza da installare su una superficie non idonea a sorreggerlo, gli stativi costituiscono la giusta soluzione per scaricare il peso della dotazione direttamente a terra.

LAVAGNE BIANCHE D’ESTENSIONE

Laddove sia richiesta una superficie per la scrittura a mano libera, le lavagne bianche scrivibili con pennarelli cancellabili costituiscono una valida soluzione da affiancare ai display.

VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI

VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI EPSON

I proiettori interattivi Epson possono essere utilizzati per molteplici applicazioni: come LIM se installati a parete, come tavoli interattivi se installati su superfici orizzontali fisse. Nella versione su trolley mobile sono in grado di trasformare il pavimento in un'area touch sulla quale costruire attività didattiche collaborative. Possono essere utilizzati sia nella modalità lavagna bianca ``PC free`` che con il software didattici se affiancati da un PC. Ultima frontiera d'apprendimento sono gli ambienti immersivi: Epson mette a disposizione un sistema basato su una tripla parete autoportante, con proiettori interattivi touch e una workstation dotata di software e contenuti didattici immersivi.
Videoproiettore interattivo
finger touch
con lavagna a parete
Ambiente immersivo touch
work station e contenuti didattici
Videoproiettore interattivo
pen touch
con staffa da tavolo
videoproiettore interattivo
 pen touch
su trolley da pavimento

PAVIMENTO INTERATTIVO ACTIVE FLOOR

ACTIVE FLOOR A SOFFITTO E PAVIMENTO

ActiveFloor incoraggia il movimento e sfida gli allievi a un nuovo modo di imparare. In pochi minuti puoi creare giochi di apprendimento interattivi. Con un accesso alla piattaforma online di ActiveFloor, puoi sviluppare giochi utilizzando qualsiasi dispositivo mobile o computer. Sei tu a decidere in quale universo di gioco è realizzato il tuo contenuto adattandolo per argomento, tema e fascia di età.

PIATTAFORMA SOFTWARE CON LIBRERIE PRONTE

La piattaforma software ActiveFloor include una libreria di giochi globale in cui insegnanti e pedagoghi di tutto il mondo possono condividere tra loro i giochi appena creati. L’organizzazione e la pianificazione delle lezioni avverrà in pochissimo tempo. Esistono migliaia di giochi nella libreria online di ActiveFloor per tutte le materie e tutte le età traducibili automaticamente nella lingua desiderata.

AULE IMMERSIVE E VISORI

AULA IMMERSIVA EPSON

Una superficie di oltre 6,5 m garantisce un vero effetto immersivo che attrae gli alunni e contribuisce a catalizzare la loro attenzione sulla lezione. Gli studenti interagiscono direttamente con i contenuti digitali e l’immersività permette loro di diventare veri protagonisti. E’ compresa una suite software per l’educazione digitale: MozaLearn costituita da mozaWeb (una piattaforma in italiano per gli allievi basata sul web) e da mozaBook (software didattico pe i docenti)

VISORI CLASS VR

ClassVR è la Realtà Virtuale innovativa pensata per potenziare il coinvolgimento e l’apprendimento degli studenti. Il visore ClassVR ha tutto a bordo: è sufficiente accenderlo ed è pronto all’uso. Dal Portale ClassVR, il docente può gestire facilmente i visori ClassVR e riprodurre i contenuti contemporaneamente su tutti i visori, indirizzare l’attenzione degli studenti e monitorare la loro attenzione.  La soluzione comprende un vastissima libreria di contenuti didattici virtuali per le lezioni.

I software licenziati per l’ambiente immersivo Epson:

I software licenziati per i visori ClassVR

ROBOTICA & CODING

ROBOTICA EDUCATIVA E COLLABORATIVA CON SAM LABS

SAM Labs è un modo divertente e interattivo per portare coding e steam in classe. Ogni kit contiene una serie di blocchi elettronici che si collegano senza fili all'app dedicata che permette di dare agli studenti una connessione tangibile a ciò che stanno imparando. Sam Labs pensa a tutto il supporto necessario alla conduzione delle lezioni: dai primi passi fino alle esperienze più evolute i docenti hanno a disposizione power point, quaderni docente con i contenuti e i percorsi didattici, schede allievi con esercizi e proposte applicative. Il tutto è pensato secondo i migliori curricula STEAM e coding internazionali senza la necessità di kit di montaggio di centinaia di pezzi.
Kit per STEAM e robotica integrati ai device e ai digital board via cloud
Numerosi KIT per vere esperienze STEAM ad ogni livello scolastico
Power Point, quaderno docenti e schede allievi pronte ed editabili
Programmazione semplificata con connettori logici o a blocchi

BYOD

BRING YOUR OWN DEVICE

L’acronimo BYOD definisce una delle nuove frontiere della fruizione tecnologica: bring your own device. Il portare con se un proprio dispositivo personale, smart phone, tablet o notebook, comporta la necessità di poterlo connettere all’infrastruttura informatica preesistente al fine di permetterne l’utilizzo a fini didattici. I dispositivi we present e la gamma di access point evoluti, permettono ai docenti e agli studenti di stabilire una connessione bidirezionale e senza cavi tra i dispositivi mobili e le superfici interattivi quali, LIM, proiettori e dispaly touch.

DOCUMENT CAMERA

Smart Document Camera

La document camera di casa SMART si integra perfettamente con il software SMART Notebook permettendone il controllo direttamente dalla superficie touch delle digital board. Abilita l’utilizzo di una vastissima galleria di oggetti virtuali 3d, permette di fare foto in time lapsing e di proiettare all’intera classe quanto una sola persona vedrebbe dall’oculare di un microscopio. Il tutto anche in wifi.

Document camera ad alta risoluzione

Le document camera ad alta risoluzione permettono la visualizzazione di piccoli oggetti in formato macro così come di riprendere delle scene a distanza diventando vere e proprie webcam ambientali. Un’ampia gamma di prodotti permettono di trovare una soluzione per ogni esigenza, dal 4k al wireless.

L’adozione di una document camera in classe o laboratorio permette di condividere via video in tempo reale tutto ciò che viene ripreso: un semplice documento, una prova manuale di laboratorio, la reazione chimica visibile via microscopio, un processo lungo come la fioritura di un fiore ripresa in time laps sono alcuni esempi.

STAMPANTI 3D

Stampanti 3D per applicazioni semplici ed immediate

Realizza il tuo modello 3D con semplici software gratuiti e stampa i tuoi modelli in PLA per applicazioni didattiche innovative quali fablab, store telling, robotica, arte e progettazione.

Stampante 3D con scanner 3D e incisore laser integrati

Gli istituti tecnici, professionali ed artistici necessitano di soluzioni per la realizzazione di modelli 3D che siano contestualizzabili in reali ambienti di lavoro. Le stampanti 3D professionali permettono di estrudere decine di materiali diversi con precisioni micrometriche e con finiture che possono simulare metalli, legni, marmi, resine ed elastomeri.

Disegnare e realizzare oggetti 3D non solo aiuta gli studenti ad affinare le loro capacità creative ma sviluppa la loro capacità di risolvere problemi reali, facendo tesoro degli errori commessi ed inserendo un oggetto progettato virtualmente in un contesto reale dove utilizzarlo nella logica del practice by doing.

PC, NOTEBOOK E TABLET

PC E DEVICE MOBILI

PC, notebook e tablet stanno diventando sempre più parte attiva delle lezioni scolastiche. Dall’essere utilizzati nel solo laboratorio informatico per lezioni frontali, oggi sono sempre più adottati in classe e in ogni altro ambiente didattico per applicazioni pluridisciplinari. Il mezzo informatico diventa il collettore principale per raccogliere informazioni ed idee in formato multimediale che, messe in condivisione, amplificano le capacità d’apprendimento. Lo studente, da ascoltatore passivo, può così diventare attore attivo della lezione. Importanti divengono i software per la gestione della classe che abilitano i device per attività pluridisciplinari o più specifiche come nei laboratori linguistici.
PC Notebook e desktop
Chromebook
PC convertibili
Tablet

VIDEOPROIETTORI & DISPLAY NON INTERATTIVI

IMMAGINI IN GRANDE FORMATO

In ogni ambiente scolastico vi è un continuo scambio d’informazioni ed il mezzo visivo costituisce il metodo migliore per trasmetterle. Per questo motivo nella maggior parte delle classi è possibile trovare un proiettore, spesso abbinato ad una superficie interattiva touch. Ogni spazio può differire per dimensioni, esposizione alla luce, tipologia di attività da svolgersi, ecc. Per questo esistono numerosi prodotti configurabili per diverse soluzioni ed applicazioni.
MONITOR NON INTERATTIVI
PROIETTORI LCD E LASER
PROIETTORI A FOCALE ULTRACORTA
PROIETTORI A FOCALE CORTA E PER GRANDI SPAZI

ARREDI

Soluzioni d’arredo per le tecnologie
Arredi flessibili e modulari per ambienti 3.0
Tavoli per aule e laboratori
Sedute per ambienti classici ed aule riconfigurabili
Armadi ed archiviazione
Asilo e soluzioni per i più piccoli
Carrelli e cassettiere
Biblioteche e spazi comuni per l’apprendimento
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LABORATORI

Laboratori informatici e linguistici
Laboratori mobili multimediali e linguistici
Laboratori scientifici e laboratori scientifici mobili
Ambienti pluridisciplinari e spazi creativi
Kit per Materie Tecniche
Laboratori mobili  per la fisica e le materie tecniche
Laboratori per le tecnologie
Laboratori creativi per fotografia, podcasting, ecc…
Strumenti per la chimica e la fisica
Laboratori per istituti tecnici
Laboratori per istituti professionali
Laboratori per istituti d’arte